Riforma Urbanistica: il PD sarà protagonista nella costruzione della nuova legge

Massima collaborazione con il Partito Democratico nella realizzazione della Riforma della legge provinciale sull’Urbanistica. A sottolinearlo l’assessore Richard Theiner nell’incontro con l’Assemblea provinciale del PD.

Theiner, nel suo intervento, ha rimarcato la necessità di mettere mano ad un nuovo strumento normativo più semplice e più snello, che stia al passo con le trasformazioni della società, ma che continui a tutelare il territorio e i suoi abitanti, lasciando fuori gli interessi dei singoli a vantaggio della collettività.

Un’impostazione che il Partito Democratico condivide, ritenendo la Riforma della legge sull’urbanistica necessaria e urgente, come anche altrettanto importante la “manutenzione”della normativa attuale.

Diverse le proposte avanzate dai Democratici all’assessore a partire dalla rivisitazione del modello di sviluppo che dovrà avere come priorità l’ambiente e l’ecosostenibilità.

Per il PD è necessario spostarsi da una concezione di interventi indifferenziati su scala provinciale ad un principio di articolazione territoriale che tenga maggiormente conto delle diversità geomorfologiche, insediative, socio-culturali ed economiche delle diverse aree della provincia (alta montagna, fondovalle, aree urbane, capoluogo ed area metropolitana di riferimento);

Un territorio provinciale che deve essere considerato come luogo della interazione tra entità territoriali omogenee in cui il capoluogo e l’area metropolitana di riferimento diventi centrale allo sviluppo strategico di tutta la provincia.

La sfida della globalità si misura anche a partire dal riconoscimento del ruolo che Bolzano svolgerà in termini economici e culturali in un ambito che non può essere limitato al solo perimetro provinciale. Infatti la città è situata nel cuore delle Alpi ed è un punto strategico del collegamento tra il Nord e sud Europa lungo l’asse del Brennero.

Il Partito Democratico riunirà nei prossimi giorni il gruppo di lavoro sull’Urbanistica per elaborare una proposta articolata da presentare in un nuovo incontro con l’assessore Theiner.